vendita

_______________________________

in vivaio

È la forma di commercio migliore sia per chi vende che per chi compra: il cliente ha la possibilità di vedere l’intera produzione, di valutare la scelta, di cambiare idea all’ ultimo minuto, di verificare di persona la qualità colturale e, perché no, di carpire segreti e curiosità. C’è più tempo da dedicare ai consigli e maggiore scelta anche sulla vasetteria (disponibilità di vasi di diversa dimensione, dal più piccolo al più grande).

Per ciò che riguarda gli orari, da marzo a novembre il vivaio è aperto tutti i giorni, compreso il sabato (e spesso anche la domenica), ma è sempre meglio che vi accertiate della nostra presenza chiamando il 349.6687289.

alle mostre mercato

Cerchiamo sempre di portare una grande varietà di piante alle mostre mercato, ma naturalmente è difficile soddisfare i desideri di tutti. Succede spesso che i clienti mandino una lista di desiderata prima delle fiere, così da essere sicuri di trovare ciò di cui hanno bisogno.

Se quindi vi sta a cuore un’essenza piuttosto che un’altra: info@ilpostodellemargherite.com.

per corrispondenza

È possibile ordinare le piante per telefono o via email specificando il nome dell’essenza, il quantitativo di piante e la dimensione del vaso. Appena ricevuto l’ordine avremo cura di rispondere tempestivamente se le richieste potranno essere soddisfatte – spediamo preferibilmente vasi di piccole dimensioni (vaso quadrato di 9 cm di lato) -, il costo complessivo e i tempi di evasione e consegna della merce. Nel caso il cliente lo desideri, è possibile concordare eventuali sostituzioni di varietà  o valutare l’opportunità (nel caso si tratti di essenze al momento in piena vegetazione) di posticipare l’invio nella stagione di riposo vegetativo.
Il costo della spedizione varia, in base al peso, dai 10 ai 20 euro.

Confermato l’ordine, si può procedere con il pagamento tramite bonifico bancario, assegno non trasferibile oppure ricaricando la carta PostePay (anche per via telematica) del vivaio. Per chi desiderasse pagare all’avvenuta consegna, è possibile attivare la modalità  postale del contrassegno, con un sovrapprezzo di circa 6 euro.

prezzi

Dal momento che le piante vengono spesso rinvasate, è difficile tenere il catalogo aggiornato con i prezzi relativi. Indicativamente si parte con il vaso quadrato di 9 cm di lato (9x9x10) che costa da 3 a 4,50 euro. Il vaso tondo con diametro 14 costa da 4,50 a 6 euro (7 euro nel caso di arbusti).
Le piantine annuali costano 2 o 2,50 euro e sono in vaso quadrato di lato 7 o 8.
Negli ultimi tre anni abbiamo utilizzato con crescente soddisfazione i vasi antispiralizzazione.

Come vedete dall’immagine, si tratta di vasi quadrati alti che presentano i lati scanalati e la rete sul fondo; sono particolarmente adatti alle essenze mediterranee e a molte graminacee con uno sviluppo radicale veloce e intricato. Grazie alle scanalature e alla rete, guidano le radici verso il basso evitando che si rigirino troppo su se stesse. Le piante coltivate in questi vasi 10x10x17 costano da 6,50 a 8 euro.
I vasi di diametro 18 costano 8 o 9 euro. Vasi di diametro superiore o contenenti arbusti hanno costi maggiori.

Il valore delle piante viene calcolato in base, oltre naturalmente al prezzo medio di mercato, alla difficoltà di germinazione, attecchimento e coltivazione in vivaio. Cerchiamo, per quanto possibile, di coltivare in vaso piccolo e di vendere piante giovani, sia per sprecare meno terriccio che per agevolare la ripresa vegetativa una volta che siano messe a dimora in terra.

_______________________________

pagina aggiornata il 13 novembre 2014