Monthly Archive for June, 2015

un grande classico

"Echinacea Eryngium Stipa"

Echinacea, Eryngium, Stipa

"Stipa, Eryngium, Echinacea"

un abbinamento classico

È vero, si tratta di un grande classico dei giardini e della fotografia, ma ci sono tante piccole e grandi differenze nell’aspetto dell’E. purpurea e della tennesseensis: la prima ha fiori più grandi e un vistoso cono centrale in rilievo, i petali sono scesi e le foglie medie, la seconda ha fiori più piccoli con petali che invece di tendere verso il basso si alzano, le foglie poi sono lunghe e lineari, con nervature molto evidenti; il portamento è assai diverso, questa arriva al massimo a un’altezza di 60 cm e forma un piccolo cespuglio morbido in movimento, la purpurea è più rigida e adatta anche a composizioni invernali.

color rosso Coreopsis

Coreopsis 'Limerock Ruby'

Coreopsis 'Limerock Ruby'

Eryngium planum ‘Blue Glitter’

Eryngium planum 'Blue Glitter'

Eryngium planum 'Blue Glitter'

mangiare i fiori

Non so se vi è mai capitato di vedere i viaggi e le mangiate di Anthony Bourdain – tranquilli, non voglio virare il blog verso la cucina, non ho ricette in serbo – su LaEffe TV, a me ogni tanto capita e già solo vedere il suo faccione mi mette appetito (quanto l’ho invidiato quando era a Tangeri).

Nell’ultima puntata che ho visto era a Copenhagen dallo chef René Redzepi – di cui io ho saputo l’esistenza solo allora, sono completamente ignorante sull’argomento – che ho scoperto essere una specie di animale da pascolo, scopritore di erbe, alghe, licheni e cose vegetali curiose. Inutile dire che mi è piaciuto un sacco e che da allora guardo con occhi diversi qualsiasi piantina capiti a tiro (e me ne capitano parecchie!).

… e la trovarono stecchita, ma apparentemente soddisfatta.

Teucrium hircanicum e altro

Oggi in vivaio

vivaio "il posto delle margherite" 7 giugno 2015

Teucrium hircanicum

vivaio "il posto delle margherite" - 7 giugno 2015

7 giugno 2015

Nelle foto potete distinguere: la spiga porpora del Teucrium hircanicum, la margherite giallo limone Coreopsis verticillata ‘Moonbeam’, la foglia scura dell’Eupatorium rugosum ‘Chocolate’, il verde (a sinistra) delle foglie dell’Amsonia illustris, il verde (a destra) dell’Helianthus mollis, lo stelo alto della Verbena bonariensis, il verde arricciato dell’Achillea millefolium ‘Cerise Queen’ (per solutori più che abili: è nascosta in un angolino).