Monthly Archive for March, 2014

aggiornamento fiere

È stata aggiornata la pagina delle mostre mercato.

il film su Piet Oudolf

A proposito di quel breve video su Vimeo “Fall, Winter, Spring, Summer, Fall”: in sostanza si tratta di un documentario che Thomas Piper girerà durante cinque stagioni (inizia e finisce in autunno) al seguito di Piet Oudolf nei suoi giardini.
Le informazioni più precise e chiare le trovate sul tumblr di Adam Woodruff, un “garden artisan” americano, come lui si definisce.

This feature documentary will follow Piet and a number of his most important gardens across five seasons, capturing, in beautiful high-definition cinematography, all the aspects that make his designs so unique and revolutionary: painterly compositions featuring forgotten or unheralded plants; the celebration of a plant’s full life cycle including death; and the orchestration of these elements in gardens that evoke the emotional responses of being in the wild – and are, in fact, fantastically bio-diverse – but done so by meticulous design.

Vale proprio la pena di leggerlo con attenzione. E se avete fatto caso a ciò che Oudolf dice nel video

These are the drawings for Durslade. This is a meadow of one and a half acre. It’s a complex of farmhouses that’s going to renovate and become a gallery and also a place where the artists can stay. It’s meant to get lost in, so it’s quite big. I feel very much connected with Durslade and the people that asked me to do the garden.

non potete che essere come me che guardo questa pagina e non vedo l’ora che arrivi il 14 settembre!

Oudolf Durslade

nei dintorni di Firenze

Ringrazio le persone che hanno partecipato al corso di MondoRose e metto qui i nomi delle piantine che ho distribuito:

Cosmos bipinnatus ‘Purity Superior’
Eschscholzia californica
Phacelia tanacetifolia
Zinnia elegans ‘Envy’
Nigella hispanica

Avevo portato anche delle bustine di semi: oltre al Cosmos bianco, c’era un Cosmos rosso (‘Dazzler’), una margherita perenne Leucanthemum x superbum ‘Etoile d’Anvers’ e la Salvia farinacea ‘Victoria’.
Auguro a tutti un gran successo con le semine!

Per ciò che riguarda gli eventi in zona Firenze, che penso possano interessare alle persone del corso, mi sono dimenticata di nominare la fiera che si terrà a Villa Caruso Bellosguardo sabato 12 (ore 12/19) e domenica 13 (ore 10/19) aprile. Non so esattamente quali vivai parteciperanno – di sicuro MondoRose e Belfiore – però il giardino merita una visita (la struttura stessa del giardino, la statuaria, l’uso della pietra, forse anche il decadimento di alcune parti, creano un’atmosfera di antico splendore che coinvolge e forse fa riflettere) e l’ingresso è di soli tre euro.

Botanica - Villa Caruso Bellosguardo - Firenze

sabato a MondoRose

Mancano ormai pochi giorni al corso sulle erbacee perenni presso MondoRose, Sieci (FI). Brevemente: cercherò, in sana contrapposizione al periodo storico che ci vede tutti in recessione, retrocessione, crisi e stridor di denti, di parlare del giardino RICCO – un giardino ricco di piante, idee e animaletti utili. Per comodità ho suddiviso le piante per stagione di fioritura in modo da avere in ogni momento (o quasi) un fiore, un colore, un’atmosfera da godere.
Durante l’ultima ora semineremo in contenitore, sto già preparando l’occorrente per tutti. Porterò anche delle piantine che ho seminato all’inizio del mese, così da avere qualcosa di già germinato da piantare a casa.

oggi in vivaio – Amsonia

Amsonia tabernaemontana

semi di Amsonia tabernaemontana

Fall, Winter, Spring, Summer, Fall

a breve un post, rimanete nei paraggi…

narcisi

Mi piace che su The Garden – e su altre riviste inglesi, per la verità – nella sezione dedicata ai libri, ci siano recensioni sia positive che negative. Nemmeno, ci siano recensioni scritte da persone che hanno realmente letto dall’inizio alla fine i libri di cui parlano, quindi sono in grado di evidenziarne gli aspetti meglio riusciti, come quelli discutibili. Nel mese di febbraio, ad esempio, c’è Noel Kingsbury, Daffodil, Timber Press, 2013 (considerato discreto, ma non interamente a fuoco), che mi ha permesso di scoprire un sito davvero utile: DaffSeek; spero lo sia anche per voi!

oggi in vivaio – Crambe

Crambe cordifolia

semi di Crambe cordifolia

gatto in comodato d'uso

gatto in comodato d'uso

Planting: a new perspective

Il libro cui accennavo l’altro giorno è
Piet Oudolf and Noel Kingsbury, Planting: a new perspective, Timber Press, 2013

e se cliccate sulla foto potete leggerne qualche stralcio; anche se, secondo me, è da avere. Perché è un libro difficile, lento e laborioso nella lettura – non per l’inglese che, anzi, è piuttosto semplice – che obbliga a pause, a ricerche ulteriori. Perché è un libro profondamente moderno, di domani, quasi più che oggi. Parla di ciò che oggi è ancora in nuce e che sarà; come potrà/potrebbe essere il mondo. Ma non pensiate sia un libro fumoso, new age, teorico, per niente: è preciso, sul campo, angolato, dritto, lucido e informatissimo (con tantissime indicazioni sulle singole piante). Ho l’impressione sia la summa del lavoro che Oudolf (e altri, in realtà; vengono nominate molte personalità del giardinaggio contemporaneo, con grande generosità) sta portando avanti da anni e che da solo non sarebbe mai stato capace di esprimere a parole – nello stanarlo Noel Kingsbury è magistrale.
Non un instant book che si scrive e si legge in un attimo, ma una scrittura sedimentata che chiede tempo. Chissà, magari quando lo finisco – confesso, l’ho già finito, ma voglio capire anche la singola virgola – ne riparliamo.