Monthly Archive for April, 2013

april showers

Anche i rospi, le ranocchie e i tritoni sono stufi di questo tempo piovoso.

fiere d’autunno

Una novità che riguarda l’edizione autunnale: è prevista l’apertura dal venerdì pomeriggio alle ore 14,30. Devo dire la verità, questa comunicazione mi ha lasciata un po’ perplessa; anche ora sono qui con un’espressione tipo punto interrogativo.

È la via dell’orto

Siete pronti all’estate? Pare che inizi questo fine settimana, soprattutto a Camaiore.

VerdeMura news

Importante comunicazione da parte di VerdeMura:

le condizioni meteo degli ultimi tempi hanno, di fatto, compromesso l’utilizzo del baluardo S. Martino e degli spalti sottostanti. Per tale ragione l’organizzazione, al fine di salvaguardare le esigenze operative e logistiche degli espositori e di garantire la piena fruibilità dell’area da parte dei visitatori, ha deciso, in via del tutto eccezionale di prevedere una diversa sistemazione dell’area espositiva, concentrandola sulla passeggiata delle mura urbane a partire dal baluardo S. Martino fino alla piattaforma S. Frediano

Se andate sul sito – info visitatori – mappa della rassegna, trovate la posizione di tutti gli stand (noi siamo al numero 8, vicino all’ingresso di piazza S. Maria). In sostanza, dopo le piogge dei giorni scorsi, gli spalti esterni a prato sono impraticabili e giustamente l’organizzazione ha approntato un nuovo allestimento. Potete lasciare a casa gli stivali di gomma.

meriggi gnàlidi

Il giorno ad urlapicchio

Ci son dei giorni smègi e lombidiosi
col cielo dago e un fònzero gongruto
ci son meriggi gnàlidi e budriosi
che plògidan sul mondo infragelluto,

ma oggi è un giorno a zìmpagi e zirlecchi
un giorno tutto gnacchi e timparlini,
le nuvole buzzìllano, i bernecchi
ludèrchiano coi fèrnagi tra i pini;

è un giorno per le vànvere, un festicchio
un giorno carmidioso e prodigiero,
è il giorno a cantilegi, ad urlapicchio
in cui m’hai detto “t’amo per davvero”.

Fosco Maraini

Funzionerà per evocare un po’ di sole e caldo? Oggi ho visto anche tre rondini, che notoriamente non fanno primavera, però almeno un paio di giorni decenti, chissà.