Yearly Archive for 2012

aggiornamento sapori

È stata aggiornata la pagina “annuali, orto e altro”.
Come forse avete già visto, quest’anno ho seminato alcune erbe aromatiche annuali sia da foglia che da seme. In particolare mi incuriosisce la Nigella sativa perché mi hanno descritto dei deliziosi panini tempestati di suoi semi – da allora credo proprio di non poterne più fare a meno.

aggiornamento

È stata aggiornata la pagina delle mostre mercato.

fioriture di oggi (E.c.)

Euphorbia characias subsp. wulfenii - 25 marzo 2012

Euphorbia characias subsp. wulfenii 25.03.2012

fioriture di oggi (N. x f.)

Nepeta x faassenii - 24 marzo 2012

Nepeta x faassenii 24.03.2012

fioriture di oggi (B.o.)

Buddleja officinalis 21.03.2012

Buddleja officinalis 21.03.2012

fioriture di oggi (E.r.)

Euphorbia rigida 14.3.2012

Euphorbia rigida 14.03.2012

fioriture di oggi (A.m.)

In realtà ha quasi sempre avuto almeno un fiore, anche in pieno inverno. Come già detto, durante i giorni più gelati era stata ritirata in serra fredda (vale a dire non riscaldata) e anche lì non ha mancato l’impegno del singolo fiore – piccolino e sbiadito, per la verità, ma presente all’appello.
Da non confondere con l’A. capensis che è più bassa e assai meno rustica; per l’Anisodontea malvastroides sui testi viene indicata una rusticità -8/-10 °C.

Anisodontea malvastroides - 4 marzo 2012

Anisodontea malvastroides - 4 marzo 2012 -

Lo so, la qualità delle mie foto tende a zero, portate pazienza.

G.I. #182

Mi è capitata una cosa buffa questo mese con GARDENS ILLUSTRATED. L’ho sfogliato subito con curiosità, anche se ultimamente mi è sembrato peggiorato – ma i numeri invernali delle riviste sul giardino risentono sempre della stagione -, verso la fine ho trovato questa immagine (pag. 88):


(la riporto piccola perché non ho voglia di avere sotto gli occhi una lenzuolata che non mi piace appena apro il sito; se la volete vedere più in dettaglio, con un click agganciate immagini più chiare)

e ho pensato “che roba brutta!” e sono andata oltre, senza soffermarmi sulla didascalia. Qualche giorno dopo risfoglio, stessa scena “certo che anche in Inghilterra hanno i loro bei mostri”. C’è voluta una terza lettura perché facessi caso alla nota: planted at the campus of the Politecnico di Milano (!).
La mia speranza è che siano brutti solo i rendering e che la natura degli alberi si riprenda l’armonia di un intreccio meno artificioso. E dire che i rami condotti a cordone, a spalliera, a ventaglio, “addomesticati” in forme impostate a me piacciono molto!