Monthly Archive for February, 2009

intreccio di link

Già  da qualche giorno avrei voluto segnalare questa iniziativa, ma la fulminea Pia di Orti di Pace mi ha preceduta.
Non mi resta che auto-citarmi (sdegno e vergogna):

Ho sentito un caro amico siciliano, Gaetano Di Gregorio, trapiantato a Venezia ormai da decenni che mi ha parlato di una bella iniziativa legata all’associazione di cui è socio fondatore, Spiazzi.
Mi ha detto che hanno – soprattutto altri, lui si occupa maggiormente di architettura e design – creato una sorta di “costola” verde. Di fatto, è stata data loro in gestione dal Comune di Venezia (se ho ben capito) una parcella di terreno da coltivare a orto, qui il sito.
Ho dato un’occhiata veloce e mi sembra interessante. Per ora è appena abbozzata, ma l’idea di un fazzolettino di terra a Venezia mi pare una cosa ricca.
Indagherಠpiù a fondo, ma ci tenevo a farti sapere questa good news!

anticipo di primavera a Masino

E’ giunta comunicazione dalla segreteria dell’Accademia Piemontese del Giardino che la TRE GIORNI PER IL GIARDINO 2009 avrà  inizio giovedଠ30 aprile alle ore 14:30 anzichà© la mattina del 1° maggio, giorno tradizionale di apertura.

2009

FIORI GIALLI ALTI
il mio personale mantra per il 2009
FIORI GIALLI ALTI

Tutto ha avuto inizio con il numero di settembre di Gardens Illustrated e il Silphium perfoliatum di pag. 50, anzi, prima, quando ho iniziato a coltivare la Rudbeckia maxima per curiosità  e in poco tempo è diventata una delle mie preferite. Di recente ho anche scoperto questo sito che mette insieme la grande naturalezza, vera e schietta, del posto, con alcune scelte molto precise, ben collocate, frutto di una progettazione serrata ma non pedante. Tutto ciಠha confermato il “mantra 2009”.

E poi riprendo la coltivazione di alcune Agastache, provo un Dianthus che mi dicono imbattibile in situazioni secche, un Echinops d’argento, la scura Perilla, la mia prima Baptisia e tante altre novità  che man mano aggiungerಠal catalogo.
Dicono che chi semina raccoglie… ma alcune di queste sono semine lunghe e insidiose, speriamo!

alla fine della fiera

Stiamo aggiornando la pagina delle mostre mercato. Alcuni appuntamenti sono ancora da definire, verranno fornite ulteriori informazioni man mano che le date saranno sicure.

Breaking news!
La bella Fiera del Fiori che si svolge a Roma, presso l’Auditorium, il terzo fine settimana di maggio, avrà  cadenza biennale a partire dal 2010.
Qui di seguito è parte del messaggio che è stato inviato agli espositori:

(…) con grande soddisfazione ed entusiasmo siamo lieti di annunciarti che la Fiera dei Fiori diventa biennale! Il prossimo appuntamento è quindi fissato fin d'ora per il 14 – 15 – 16 maggio 2010.
E' stata una scelta sofferta quella di rinunciare all'edizione del 2009, ma lo facciamo consapevoli delle prospettive future di crescita e delle opportunità  che ci aspettano non solo nel contesto nazionale ma soprattutto in quello internazionale.
Confidando quindi nel tuo sostegno e nella tua presenza, ti terremo costantemente informato sugli sviluppi e sulle novità  della Fiera dei Fiori 2010. Il nostro Staff sta già  lavorando con l'entusiasmo di sempre per una edizione biennale ancora più ricca di contenuti.
Ti invitiamo quindi a visitare il nostro sito internet che sarà  aggiornato con tutti i dettagli a partire dal 1° marzo 2009
(…)