Monthly Archive for May, 2008

colmare le lacune

Nei mesi di maggio e giugno la rivista Gardenia offre, con un piccolo sovrapprezzo (5,90 euro oltre il prezzo di copertina), “Rose – la grande enciclopedia illustrata”, traduzione dell’opera “The Royal Horticultural Society Encyclopedia of Roses” di Charles e Brigid Quest-Ritson.

Come ho già  confessato non sono un’esperta di rose, ma ne sono affascinata quindi desiderosa di imparare e i due volumi mi sembrano abbastanza seri e approfonditi da non risultare banali e noiosi ma nello stesso tempo accessibili e divulgativi tali da suscitare l’interesse anche in una neofita come me.

Nota Bene

Quest’anno Murabilia non si snoderà  tra il baluardo S. Regolo e il S. Colombano (dove c’è il ristorante), ma sarà  leggermente spostata ad est, lasciando libero il S. Colombano e occupando il baluardo La Libertà . Per chi arriva dalla stazione ferroviaria c’è semplicemente da proseguire la passeggiata lungo le mura e si incontreranno in successione i luoghi della mostra.

vero lavoro

Finisce il tour de force delle fiere e inizia quello in vivaio. Ma non mi lamento, escludendo le giornate torride, il vivaio è un bel mestiere. Qui ci sono il catalogo da sistemare e alcune parti da rivedere. Sarà  fatto.
Chi mi cerca a Massa Macinaia ora mi trova!

Segnalo la casa editrice Apeiron di Maria Korporal e Gerrit Van Oord ed in particolare la riedizione del libro di Domenico Aicardi “Le Rose – moderne coltivate ed allevate da amatori, floricoltori, seminatori”


pigia sulla foto per avere più notizie

Io sono ignorante in fatto di rose, ma ho dato una scorsa veloce al libro e mi è sembrato interessante. La copertina, poi, è bellissima.
Nota: ho chiesto a Gerrit, che è olandese, la vera pronuncia di Piet Oudolf. Bene, si dice: PIT AUDOLF.

Breaking news: alla “Fiera dei Fiori” presso l’Auditorium di Roma abbiamo vinto il terzo premio per il miglior allestimento :-)